Presentazione

Presentazione 2017-01-09T16:47:44+02:00

Europa Musica è un’organizzazione specializzata nella produzione di eventi musicali e culturali: dai grandi allestimenti operistici tradizionali e di autori moderni, ai concerti sinfonici e cameristici agli spettacoli di musica jazz, danza e teatro.

Europa Musica si compone di un’orchestra stabile, Orchestra Sinfonica Europa Musica, di 60 elementi, dell’Istituzione Corale Romana e del Coro Lirico Italiano.

Inoltre si avvale di un settore tecnico composto da esperti macchinisti e scenotecnici, fonici e tecnici alle luci, addetti alla sartoria e al trucco, a cui si aggiungono numerosi giovani provenienti dai corsi di formazione che promuove Europa Musica in collaborazione con università e istituti d’arte.

L’istituzione, nell’ambito delle sue molteplici attività artistiche, modella di volta in volta la propria struttura la fine di collaborare con artisti e organizzazioni musicali di primo piano.

Nel corso degli anni Europa Musica ha ospitato artisti di fama internazionale come Salvatore Accardo, Uto Ughi, Michele Campanella, Claudio Scimone e i Solisti Veneti, Bruno Canino, i Cameristi del Maggio Musicale, il Quartetto Prometeo solo per citarne alcuni.

Radicata fortemente nel panorama musicale del Lazio, gode di un riconoscimento artistico internazionale, tanto da essere invitata ad esibirsi con i suoi organici in diverse importanti sale da concerto, citiamo il grande allestimento dell’opera Aida realizzato presso O2 Theatre di Dublino, alla presenza di circa 12.000 spettatori, la tournée in Russia nell’ambito dell’anno bilaterale della cultura italo-russa, conclusasi con l’esibizione presso la Sala Tchaikovsky della Filarmonica di Mosca o la tournée in Francia, conclusasi al Palais des Festivals di Cannes.